Category Dolcerie

No comments

San Valentino in Giappone

Ciao amici! Oggi torno per parlarvi della festa di San Valentino in Giappone.
Come in ogni parte del mondo, infatti, in questa giornata si è soliti celebrare l’amore e mangiare tanto cioccolato che, come saprete, io adoro! ^_^
Quello che forse non sapete è che nel paese degli onigiri, ad offrire il cioccolato sono per lo più le ragazze che possono scegliere tra tipologie diverse:

La giri choko, per conoscenti o persone verso le quali ci si sente in qualche modo in obbligo, come compagni di classe o colleghi di lavoro. In questo caso non è mai una cioccolata troppo costosa.

La tomo choko, per gli amici cari, le amiche ed i familiari cui si vuole dimostrare affetto.

La honmei choko, destinata al fidanzato o al marito...

Read More
One comment

Daifuku mochi

Ciao amici!
Questo è il primissimo post del 2017 e per inaugurare questo nuovo anno vi porto la ricetta dei daifuku mochi, i dolcetti di riso tanto amati in Giappone e mangiati in particolar modo proprio a Capodanno.
Spero siano di vostro gradimento! ^_^

OrsAuguri a tutti!

 

 

Read More
One comment

Pandoro farcito: videoricetta

Ciao amici! Per augurarvi uno splendido Natale da passare nel modo più allegro e coccolo possibile vi posto una video ricetta natalizia: il pandoro farcito.
Le feste sono ormai arrivate e di sicuro siete già alle prese con pranzi, cene e dolcetti sfiziosi.
Questo è semplicissimo da realizzare e ottimo da mangiare. Adatto a grandi e piccini, mette tutti d’accordo e porta tanta allegria ^_^
Vi servono solo un pandoro (uno grande o tanti piccoli se volete fare dei dolcetti monoporzione), della crema per farcirlo, degli smarties e della cioccolata da fondere.
Buona visione, buone pappe e buone feste a tutti/e! ^_^

 

Read More
4 comments

Ricettorsa: Gelo di mellone

Oggi è il primo Settembre ed in casa si celebra l’inizio della nuova stagione.
So che molti di voi stanno rientrando dalle vacanze, o sono già tornati al lavoro. Così, nel tentativo di riaccendervi il sorriso, oggi vi presento una ricettina estiva (in realtà andrebbe bene sempre U_U) tutta sicula e da leccarsi i baffi. Si tratta del gelo di mellone (da molti conosciuto come anguria o cocomero), un dolcetto rapido da realizzare e sopratutto da mangiare. XD

Iniziamo subito con la versione light (quella che abbiamo fatto in casa e che è risultata ottima proprio come l’originale)

gelo

Ingredenti per 6 porzioncine.
500 gr di succo di anguria (ovviamente sprovvisto di semini)

45 grammi di amido di mais o maizena 
2 grammi di agar agar (ne parlerò prossimamente, in breve è la sostituta ecologi...

Read More